Browse

Cos'è e codicibus

e codicibus è uno spazio ideato dalla sezione filologica della SISMEL allo scopo di rendere disponibili in rete edizioni o trascrizioni di testi mediolatini che presentino carattere di novità scientifica ma per i quali, per motivi diversi, non sia al momento possibile od opportuna una pubblicazione cartacea.
Rientrano in questa categoria, ad esempio, trascrizioni di testi inediti sulla base di un unico testimone (o di pochi testimoni) su molti esistenti; edizioni di redazioni secondarie di testi già editi; edizioni parziali di opere più ampie, di cui non sia ancora possibile fornire un’edizione completa; o anche vere e proprie edizioni critiche che per giungere a piena maturazione richiedano un ulteriore sviluppo del lavoro.
Questa forma di pubblicazione permette anche di valorizzare ricerche personali, tesi di dottorato e di laurea che possono arricchire il patrimonio degli scritti mediolatini editi; la forma ‘leggera’ ed ‘economica’ dell’edizione elettronica rende possibile perfezionamenti successivi, senza bloccare la disponibilità del testo fino a una successiva pubblicazione cartacea, che può sempre avvenire in un secondo tempo.
Il testo da pubblicare è preparato da un curatore (lo studioso che ha prodotto l’edizione) e proposto a e codicibus da un garante, che deve essere un membro riconosciuto della comunità scientifica degli studiosi di latinità medievale, italiano o straniero.
Il curatore ha la piena responsabilità e paternità dell’edizione, ma il garante certifica la qualità scientifica del lavoro presentato. Il testo è accettato o rifiutato dalla direzione di e-codicibus dopo un controllo di qualità da parte della redazione.
Il testo è pubblicato (per il momento) in formato .pdf, nella forma testo critico + apparato critico; ad esso è allegata una scheda sintetica di presentazione del testo, preparata dal curatore, che ne fornisce i dati essenziali (fonti, criteri editoriali ecc.). Quando proporrà il testo a e codicibus, il curatore riceverà le norme tecniche per la sua preparazione formale, in modo che esso possa più agevolmente essere accolto nella banca dati.
Il testo viene pubblicato sotto una licenza Creative Commons ‘Attribuzione – non commerciale – Non opere derivate’, che impegna eventuali utilizzatori a indicare la fonte. Il lavoro può essere citato come pubblicazione elettronica e ha un suo valore ai fini di valutazione scientifica, anche se al momento attuale inferiore rispetto a quello di una pubblicazione cartacea.
Responsabile scientifico di e codicibus è la dott.ssa Rossana Guglielmetti; responsabile informatico è il dott. Emiliano Degl'Innocenti. Per avanzare proposte di pubblicazione rivolgersi al seguente indirizzo: rguglielmetti@tiscali.it.